L'ACCOPPIAMENTO DEL MASCHIO E DELLA FEMMINA DI LABRADOR

Partendo dal presupposto che è legittimo e naturale volere un cucciolo dal proprio cane, penso sia doveroso informare i proprietari sulle conseguenze secondarie dell’accoppiamento.

Il maschio arriva alla maturità sessuale intorno agli 8/10 mesi, questo è un momento delicato per il giovane Labrador che tenderà ad essere più interessato verso le femmine in calore e più guardingo nei confronti dei maschi. In genere questa fase evolve e trasforma con il tempo e la giusta socializzazione il giovane cane in un soggetto maturo ed equilibrato.
Se in questa fase giovanile o comunque prima di aver raggiunto una maturità il soggetto si accoppia, scopre il “possesso della femmina” e questo lo può portare allo sviluppo di una dominanza maggiore nei confronti degli altri maschi ( visti come rivali) e una ricerca insistente delle femmine.
Questo comporterà una difficile gestione da parte del proprietario.
E’ luogo comune credere che l’accoppiamento faccia bene al cane, il maschio non ha questa esigenza finché è un’esperienza a lui sconosciuta.
Per gli stalloni degli allevatori in sostanza il discorso non cambia, anche loro subiranno dei cambiamenti caratteriali, ma non potremo evitargli l’accoppiamento perché montare sarà il loro “mestiere”, in più, questi saranno gestiti da una figura esperta in grado di contenere le conseguenze negative elencate sopra.

Discorso a parte per l’accoppiamento della femmina, la gravidanza di per se non ha ripercussioni sul carattere ma anche qui è luogo comune credere che una femmina debba realizzarsi “come madre” e fare almeno una cucciolata nella vita. Questa è una visione falsata della realtà ed ormai anche scientificamente è stato dimostrato che le femmine vivono benissimo senza partorire
La gravidanza e il parto poi vanno gestiti in maniera attenta e scrupolosa in quanto potrebbero presentarsi problemi di varia natura; di salute, di gestione.
Quindi se proprio non si vuole rinunciare a far accoppiare il proprio Labrador “da compagnia” consiglio almeno di aspettare un età matura del maschio (5/6 anni anche se dipende dal soggetto) e nel caso della femmina pensarci bene perché può essere una bellissima esperienza ma anche impegnativa e non priva di imprevisti.