ALLEVAMENTO LABRADOR RETRIEVER

I nostri cuccioli

I nostri cuccioli vengono consegnati dopo il 60° giorno d’età, muniti di 2 vaccinazioni, con microchip (e conseguente iscrizione all’anagrafe canina a nome del nuovo proprietario), iscrizione R.O.I. (Pedigree). Sono d’obbligo alcuni chiarimenti:


I genitori

I genitori dei nostri cuccioli sono tutti controllati ufficialmente per le principali patologie ereditarie: displasia dell’anca, del gomito e oculopatie.

Purtroppo ciò non garantisce un’esenzione su cuccioli di 2 mesi in quanto dette patologie si sviluppano con la crescita.

E’ obbligatorio comunque partire da stalloni e fattrici controllati (richiedete sempre le copie dei certificati dei genitori dei cuccioli).

Se volete garanzie vi consiglio invece di orientarvi su cuccioloni di 6- 7 mesi (che abbiano effettuato radiografie preventive).

Detto questo, penso che il compito di un buon allevatore sia quello di rispondere ad eventuali problemi che sviluppano i propri cuccioli con l’esperienza di chi già conosce il problema e sa come affrontarlo.

Il pedigree

Il pedigree è l’albero genealogico del vostro cucciolo, non è semplicemente un pezzo di carta ma la prova che dietro al vostro cane è stato fatto un lavoro di selezione, che non riguarda solamente la bellezza come molti pensano, bensì il carattere e la TIPICITA’.

Il costo di un pedigree per un allevatore è di poche decine di euro.

Per questo motivo non è giustificata una notevole differenza di prezzo tra cuccioli con e senza pedigree.

Richiedetelo sempre!

Le cucciolate

Per scelta alleviamo un numero limitato di cucciolate all’anno.

Crescere una cucciolata, garantirgli un buon imprinting e una buona socializzazione (prima con la madre e i fratelli poi con altri cani e persone) necessita di tanto tempo, per questo pensiamo che ciò non sia possibile allevando un numero  elevato di cuccioli contemporaneamente.