I nostri cuccioli

I nostri cuccioli2020-04-20T12:06:04+02:00

I nostri cuccioli

I cuccioli potranno lasciare l’allevamento dopo il 60° giorno di vita, a volte proponiamo la cessione dopo il 90° giorno a ciclo di vaccinazioni ultimato. I cuccioli verranno ceduti :

  • con 2 vaccinazioni a 60 giorni oppure 3 vaccinazioni a 90 giorni (nel libretto sanitario verranno riportate le vaccinazioni e sverminazioni)
  • con microchip ed iscrizione anagrafica del cucciolo a nome del nuovo proprietario;
  • copie dei certificati attestanti la buona salute dei genitori del cucciolo e quindi nello specifico risultati delle radiografie di anche e gomiti, visite oculistiche e test genetici .
  • Iscrizione ROI (quindi il futuro pedigree che verrà spedito dall’ENCI direttamente al nuovo proprietario).

1 – I Genitori

I genitori dei nostri cuccioli sono tutti controllati ufficialmente per le principali patologie ereditarie: displasia dell’anca, del gomito ,oculopatie e test genetici. Purtroppo ciò non garantisce un’esenzione su cuccioli di 2 mesi in quanto dette patologie si sviluppano con la crescita. E’ obbligatorio comunque partire da stalloni e fattrici controllati (richiedete sempre le copie dei certificati dei genitori dei cuccioli). Se volete garanzie vi consiglio invece di orientarvi su cuccioloni di 6- 7 mesi (che abbiano effettuato radiografie preventive). Detto questo, penso che il compito di un buon allevatore sia quello di rispondere ad eventuali problemi che sviluppano i propri cuccioli con l’esperienza di chi già conosce il problema e sa come affrontarlo.

2 – Il Pedigree

Il pedigree è l’albero genealogico del vostro cucciolo, non è semplicemente un pezzo di carta ma la prova che dietro al vostro cane è stato fatto un lavoro di selezione, che non riguarda solamente la bellezza come molti pensano, bensì il carattere e la TIPICITA’. Il costo di un pedigree per un allevatore è di poche decine di euro. Per questo motivo non è giustificata una notevole differenza di prezzo tra cuccioli con e senza pedigree.
Richiedetelo sempre!

3 – Le cucciolate

Per scelta alleviamo un numero limitato di cucciolate all’anno. Crescere una cucciolata, garantirgli un buon imprinting e una buona socializzazione (prima con la madre e i fratelli poi con altri cani e persone) necessita di tanto tempo, per questo pensiamo che ciò non sia possibile allevando un numero  elevato di cuccioli contemporaneamente.

4 – L’allevamento

L’allevamento Intipama  in quanto allevamento professionale ha tutti i requisiti richiesti  da asl e comune. I controlli da parte delle autorità sanitarie sono costanti per valutare/constatare il benessere animale. I nostri Labrador vivono a contatto diretto con la famiglia (bambini e altri animali), vengono alimentati con i mangimi migliori, partecipano  attivamente alle esposizioni di morfologia organizzate dall’ENCI per garantire una selezione di alta qualità.

Tutti i nostri soggetti sono controllati per le patologie ereditarie della razza, quali: displasia anche e gomiti, oculopatie.

I cuccioli nascono in casa e vengono trasferiti in una nursery interna verso i 40 giorni di vita, nel periodo estivo hanno a loro disposizione un paddock esterno di 4metri per 6 metri da utilizzare durante il giorno.

Ai futuri proprietari dei nostri cuccioli forniamo una guida per la crescita con indicato oltre al tipo di alimento consigliato con le relative dosi anche i primi passi da fare per quanto riguarda corredo del cucciolo, l’arrivo nella nuova casa e la prima educazione.

L’ allevamento Labrador Intipama si trova a Ramoscello di Sorbolo, vicinissimo all’uscita del casello autostradale di Parma centro, consigliamo di richiedere un appuntamento previo contatto telefonico .

Torna in cima